Ad EICMA Honda ha portato due concept elettrici, EV Fun e EV Urban. Il primo, sportivo decisamente, verrà introdotto sul mercato entro il 2025 mentre la versione Urban, parla chiaro della visione Honda in termini di mobilità urbana.
La neutralità carbonica per la casa giapponese è diventata una priorità e, proprio per questo, sta lavorando molto per future strategie ambientali.
L'EV Fun Concept è una moto elettrica progettata per un uso divertente. Si tratta di un modello naked sportivo equivalente a una motocicletta a motore a combustione interna (ICE) di media cilindrata. Dotata di una batteria fissa, sarà il primo modello sportivo elettrico di Honda e sarà commercializzata entro la fine del 2025.
L'EV Urban Concept è un modello elettrico che accentua la visione Honda sulla mobilità elettrica urbana; spiccano un design incentrato su funzionalità, tecnologie connesse ed un pacco batteria sviluppato internamente. Con questi modelli Honda fa balzi in avanti con l’obiettivo di introdurre 30 modelli elettrici entro il 2030.
Le note ufficiali Honda sui due prodotti
"EV Fun Concept è il primo modello sportivo elettrico di Honda: oltre all'elevato livello di “guida, capacità di curvare e frenare” creato dalle tecnologie motociclistiche a lungo sviluppate da Honda, il nuovo viaggio silenzioso e senza vibrazioni, possibile solo con la potenza elettrica, e il telaio snello e facile da gestire reso possibile dalla sua batteria fissa, offriranno un'esperienza emozionale molto diversa rispetto alle motociclette tradizionali.
Honda crede che la nuova esperienza elettrica arricchirà lo stile di vita motociclistico dei clienti.
Il sistema e la ricarica dell'EV Fun Concept sono stati sviluppati applicando il know-how e le tecnologie di Honda nel settore automobilistico e dei prodotti Power (green, agri, industry).
La batteria è compatibile con il caricatore rapido CCS2 (lo stesso standard delle automobili) ed è stata sviluppata per ottimizzare l'equilibrio tra leggerezza e prestazioni di ricarica rapida, oltre a fornire un'autonomia di oltre 100 km, adeguata all'uso urbano.
L'EV Urban Concept ricostruisce da zero la visione di Honda su cosa dovrebbe essere la mobilità elettrica urbana. Incarnando una visione di mobilità nel prossimo futuro che collabora e risuona con le persone e la società attraverso uno stile essenziale e sofisticato, sfruttando un'interfaccia uomo‑macchina (HMI) intuitiva e nuove esperienze create dalla fusione di software e hardware. L'obiettivo di Honda è aprire la libertà di mobilità al maggior numero possibile di clienti e ampliare le possibilità di mobilità per ciascun cliente".
Comments