top of page

Honda E-Clutch, il futuro nella mano

Honda E-Clutch, il futuro…in una mano


Affollatissimo lo stand Honda ad EICMA dedicato al sistema E-Clutch che equipaggerà opzionalmente le CB650R e la CBR650R; si tratta della nuova tecnologia della gestione elettronica della frizione.



Il sistema consente partenze, cambio marcia, scalate e stop senza azionare la leva della frizione, che rimane al suo posto nel caso il rider voglia comunque utilizzarlo normalmente. È un sistema che incide quasi nulla sul peso della moto (2 kg) ed apre uno scenario del tutto nuovo ed innovativo nella guida della moto.



Diciamo che E-Clutch, si pone esattamente al centro tra Quick Shift e DCT. Il sistema, per quanto non immediato nella comprensione operativa, è estremamente semplice. In fase di partenza basterà inserire la marcia e dare gas per assistere ad un a partenza fluida, senza strappi e senza che la moto possa spegnersi.


In marcia, stessa cosa, il pilota dovrà solo azionare il pedale del cambio per arrivare a cambiate o scalate super rapide e precise. E quando ci si deve fermare, si scalano le marce e ci si ferma visto che E-Clutch penserà a “tirare” la frizione senza che il motore si spenga.




Comprensibile che tutto questo è possibile grazie all’armonia elettronica nel taglio carburante all’iniezione PGM-FI, all’azionamento frizione ed al controllo dell’accensione. La leva frizione è sempre al suo posto, con il cavo di azionamento e la leva che il rider può azionare in ogni momento, visto che la possibilità manuale è sempre prioritaria.


È inoltre possibile regolare la forza di contrasto sul pedale e questo in virtù delle forze che si vorranno applicare nel cambio marcia e scalate di rapporto. I livelli di intervento sono 3: Hard, Medium e Soft, selezionabili in modo indipendente sia per scalata che inserimento del rapporto cambio. E sul TFT si può disabilitare l’E-Clutch.



Junya Ono, Large Project Leader, Honda E-Clutch: La nostra nuova Honda E-Clutch è progettata per offrire ai motociclisti un nuovo tipo di esperienza che renda la guida ancora più divertente ed eccitante.


Inoltre, offre la tranquillità di un funzionamento a prova di errore e tutto il comfort necessario a muoversi in città senza stress. Siamo convinti che tantissimi motociclisti vorranno provare questo nuovo sistema per scoprire come sportività e comfort possano convivere offrendo allo stesso tempo divertimento e flessibilità di utilizzo.


Di questo ne siamo certi anche noi di Honda Moto Roma…



コメント


bottom of page