top of page

PROGETTO MX HMR a Malpensa

  • adm90239
  • 11 minuti fa
  • Tempo di lettura: 3 min

Malpensa è stato il Round 4 dell’Italiano MX Femminile. Anche questa gara non ha evidenziato punte stellari per la nostra Eleonora Ambrosi anche se, di fatto, le cose hanno girato non esattamente a suo favore. Ma Ele non cerca scuse ed ammette un approccio poco convincente stavolta, con una marcata intensità che poco si è fatta vedere.



Alla fine un 17° posto in Gara 1 ed un 19° posto in Gara 2, posizioni che poco raccontano del reale potenziale di Eleonora in questa stagione 2025. Ora c’è oltre un mese per prepararsi bene al giro di boa e questo, oltre ad un tangibile risultato, dovrà essere il nostro obiettivo primario



Andrea Di Marcantonio/Team Manager PROGETTO MX HMR

Certo siamo partiti per Malpensa con delle idee e con dei possibili risultati che, purtroppo, non sono arrivati nel peso che intendevamo. Ele si è allenata tanto ma ha anche avuto qualche problema di salute e degenza e questo, che non vuol essere una scusante, ha pesantemente pressato l’intera situazione agonistica personale.


E’ tempo però di darsi una tonificata, di decidere come correre ma, soprattutto, è tempo per creare il risultato che tutti stiamo aspettando. C’è da correggere alcuni aspetti come una maggiore e più persistente concentrazione al cancelletto per spuntare una buona partenza, così come c’è da migliorare la linearità nelle qualifiche ed i tempi in gara. E’ un percorso vero, ma oggi Ele sa meglio cosa deve ottenere da se stessa.


Ele, parliamo della pista di Malpensa

Su questa pista avevo già girato un paio di anni fa ma, secondo un nuovo standard, oggi si gira nell’altro senso, quindi un’altra pista sotto ogni punto di vista ed una prima volta per me. Nelle libere ho avuto a disposizione cinque o sei giri non di più per capirla e per cercare di interpretarla al meglio in vista delle qualifiche e poi delle due gare. A primo impatto non mi sono trovata bene, non riuscivo a capire alcune cose per essere veloce, cosa che mi ha portato a non effettuare uno sprint tirato.



E nelle qualifiche come è andata?

Questa volta eravamo quarantatré ragazze iscritte e quindi ci hanno suddiviso in Gruppo A e Gruppo B. Sono riuscita a prendermi il decimo posto sul mio gruppo ma certo, avrei potuto fare molto meglio. Non riuscivo a capire dove perdevo, poi, confrontandomi con il team, sono riuscita a comprendere meglio dov’era il problema per così dire…


Alla fine ventesimo posto assoluto, un risultato che non mi ha affatto soddisfatto stavolta, anche per via dell’essere costretta a scegliere una posizione non ideale al cancelletto di partenza.


Affrontiamo Gara 1 allora

Sono partita discretamente ma ero nel gruppone ma ho perso posizioni nei primissimi giri di gara che non sono riuscita poi a recuperare purtroppo! Di Gara 1 non ho portato a casa un ricordo positivo, sono insoddisfatta sia di come sono andata quanto di come ho girato.


Non sono riuscita a capire bene come poter migliorare alla fine e questo per me è stato penalizzante anche dal punto di vista di approccio mentale alla gara stessa.


Ed in Gara 2?

Sono partita male ed ero molto dietro stavolta. Vero, le ultime posizioni sono le più facili da recuperare. Poi, avvicinandomi alle mie posizioni di sempre, ho avuto un po’ di difficoltà nel recupero. Ma avevo un buon ritmo però. Credo di aver condotto una gara discreta alla fine, anche se la partenza è decisiva per un buon piazzamento finale.


Quindi Ele non sei proprio felice della gara di Malpensa?

Onestamente, tirando le reali somme di questa gara, non sono contenta e profondamente delusa da me stessa per le mie performance, anche se so quanto io abbia lavorato intensamente in inverno.


Sono rammaricata perché ero convinta di fare un buon fine settimana di gare anche rispetto a Montevarchi. Però ho capito dove devo lavorare per indirizzare il tutto verso una positività di gara ed un buon risultato finale. In questo periodo poi, è molto complesso conciliare allenamenti in moto con la scuola e questo è un pensiero in più per me…

Comments


Logo Instagram .png
Logo Facebook.png
bottom of page