Eleonora Ambrosi stupisce nell'ultima prova del Campionato Italiano MX Femminile
- adm90239
- 2 ott
- Tempo di lettura: 4 min
Ultima gara per il Campionato Italiano MX Femminile, ultima tappa di un lunghissimo cammino per la nostra Eleonora Ambrosi. Stavolta il maltempo ha segnato le prestazioni ma ha tirato fuori tutta la sua grinta con uno splendido risultato finale, visto che ha fatto suo il quarto posto nella classifica Under 19 oltre al dodicesimo posto assoluto in quella generale.

E poi Gara 1 e 2 con un dodicesimo posto nella prima frazione ed un decimo nella seconda. Quindi un nettissimo salto evolutivo per Eleonora, segno che ormai la sua maturità agonistica è palese. Dunque uno scenario positivo a chiusura di Campionato, dopo la conquista del titolo regionale e quello Centro Italia ancora tutto da giocare visto che mancano solo due gare a chiusura.

Andrea Di Marcantonio/Team Manager PROGETTO MX HMR
Cosa dire a Eleonora se non brava! Una combattente nata che non si è mai arresa, nemmeno nei momenti difficili di una stagione complessa sotto più punti di vista. Ad Arco di Trento si è saputa mettere in luce guidando bene e forte, segno evidente che Ele c’è ed è arrivata nella zona alta della classifica.

E’ una ragazza che sa soffrire, che raccoglie dai suoi errori e che sa anche essere molto severa con se stessa. Ha sempre affrontato la stagione con “umile determinazione”, cosa che gli ha fruttato molti occhi addosso a fronte di una performance eccellente in questa ultima gara della stagione 2025.
La sua felicità significa molto per lei e per chi, come il suo team, le è sempre stato vicino. La spinta più grande è la famiglia, persone che parlano poco ma sanno ascoltare e che, nel corso del 2025, non hanno mai evidenziato troppo le sconfitte o i risultati migliori. PROGETTO MX HMR è anche questo, saper attendere la maturazione senza spingere troppo, senza mai forzare la mano.

La nostra Eleonora è un talento ed il quarto posto nella Under 19 racconta molto di come approccia alle gare. Quest’anno ha saputo gestire un problema fisico, un calo di prestazioni, le avversarie, le gare dure dell’Italiano e quel senso di dubbio che ti fa pensare “ma ce la farò mai ad essere lì davanti?”. Ha vinto la sua personale scommessa dunque, ha vinto ed ha schiacciato le paure ed ha saputo coinvolgere tutti in un rush finale entusiasmante.

Certamente adesso le avversarie l’hanno vista e l’hanno notata e questo la inserisce di fatto nella top 10, tra le migliori ragazze dell’MX Femminile a livello nazionale. Eleonora è certamente consapevole che è proprio ora che inizia il bello, un’ulteriore crescita che stiamo già preparando in allenamento. Ele ha vari obiettivi: migliorare la resistenza fisica, stare in moto il più possibile e, non ultimo, imparare a divertirsi come mai prima…
Voglio ringraziare ora le persone che per me e noi contano moltissimo: Pauta Sport, Just4Fun nella persona di Gianluca Nardin, Blackbull Graphics, Autofantasy nella persona di Andrea Cecchin, 6d Italia, RedMoto nella persona di Michele Berera e, ovviamente e non ultima Honda Moto Roma che ha sposato al 100% PROGETTO MX.
LA PAROLA A ELEONORA AMBROSI
Ele una gran bella gara l’ultima di campionato, prima di entrare nel dettaglio raccontaci le tue emozioni
Questa stagione è stata caratterizzata tra alti e bassi e certo, le mie performance minori, hanno un po’ influenzato il mio risultato finale. Certo, è pur vero che le ultime gare sono andate nettamente meglio, ma i punti persi hanno fatto la differenza finale e ogni recupero sarebbe stato molto difficile in queste condizioni. Sono però soddisfatta del 2025 se guardo alla mole complessiva della mia crescita agonistica.

Entriamo nel vivo del fine settimana: tempo pessimo ad Arco di Trento, almeno all’inizio…
Siamo arrivati in pista e la pioggia cadeva già da qualche giorno. Sabato tempo pessimo, poi sapevamo che domenica sarebbe stato bello. Purtroppo però Gara 1 era il sabato. Qui, i miei punti di forza era che avevo già girato questa estate su questo circuito, cosa che ha favorito il mio approccio all’ultima gara della stagione. Il timore però era appunto il meteo,

Due parole sulle prove libere e sulle qualifiche
In realtà ho girato tranquilla nelle libere, sapevo che potevo dare molto su questo bellissimo tracciato anche se era veramente tosta da capire per via del fondo scivoloso. Avevo però fiducia in me stessa, più delle altre volte. Le qualifiche invece, non sono andate benissimo. Pensavo di fare meglio, non per i tempi, visto che eravamo tutte molto vicine, ma per la posizione in classifica delle qualifiche, dove ho chiuso al sedicesimo posto.

Andiamo dentro Gara 1
In Gara 1 ero davvero molto tesa, il mio timore era di non sapere come fosse diventata la pista dopo che tutte noi ragazze avevamo chiuso le qualifiche. Avevo paura di non reggere anche fisicamente. La partenza era una pozza d’acqua, sapevo che sarebbe stato complesso partire davanti e le mie emozioni erano contrastanti… Una volta partita, ho recuperato fino alla undicesima posizione ed il mio obiettivo stavolta era quello di divertirmi a guidare!

E gara 2?
Mi sono buttata senza pensare troppo ed ho retto finché ho potuto. Si, stavolta è andata bene con un ottimo decimo posto qui nell’Italiano, di fatto il mio miglior risultato della stagione 2025. E’ stata una sensazione bellissima essere tra le prime dieci del campionato, un segno che sono cresciuta e questo mi rende felice più di ogni cosa.
E allora, adesso, che sensazioni hai?
Finalmente! Sono felice e noto delle differenze, la mia preparazione fisica inizia a dare dei frutti tangibili ma so che ora sarà sempre più difficile migliorare ma questo sarà il mio obiettivo principale da qui ad inizio stagione 2026.
Ho vinto il Regionale Lazio, mancano due gare alla fine del Centro Italia e anche qui sono ben posizionata, quindi sono serena e felice di quanto ho fatto. Per il mio carattere, so che il terzo posto qui all’Italiano era possibile ma devo essere obiettiva e guardare le cose dall’alto e nella loro globalità.
L'articolo completo della gara lo trovate anche al link: Ele chiude in Campionato con il 4° posto nella Under 19 |

Commenti