top of page

FARE LA REVISIONE? FACILISSIMO DA HONDA MOTO ROMA

La revisione obbligatoria della propria moto, molto spesso, è una “prassi” fastidiosa per molti. Ma non dobbiamo pensare in questo modo perché l’atto della revisione, è una procedura estremamente importante, non solo per la sicurezza individuale ma, contestualmente, anche per quella del proprio veicolo.



Revisione non un’incombenza ma un dovere individuale

La revisione diventa obbligatoria allo scadere del quarto anno di vita del proprio scooter o moto per poi passare a due anni. La procedura di revisione determina lo stato effettivo degli elementi tecnici che compongono la parte dinamica del motoveicolo.


Tutto passa dal banco prova dedicato

Per questo, vengono valutate attraverso un banco prova dedicato, tutte le caratteristiche dinamiche: usura degli pneumatici, stato delle sospensioni e dell’impianto frenante, corretto funzionamento dell’impianto elettrico e dei fasci luce emessi dal proiettore anteriore e luce posteriore.



Occhio alle insidie

Non una “perdita di tempo” quindi, ma un argomento su cui bisogna soffermarsi con diligenza anche per la propria incolumità e quella del nostro prossimo. Ad esempio, un impianto frenante con pasticche o dischi freni usurati, renderanno la frenata più “lunga” e molto meno efficacie.


Stessa cosa se ci troviamo in presenza di sospensioni malconce: sulla forcella ci potrebbero essere perdite d’olio dai paraoli oppure, lo stato interno del pompante o soprattutto del livello olio, potrebbero far lavorare l’unità ammortizzante in modo anomalo.


Questo significa rapido affondamento della forcella in caso di brusca frenata, oppure, alla peggio, che il fluido lubrificante, possa finire sul disco freno con conseguenze immaginabili e pericolose.



Gli pneumatici devono essere sempre al 100%

Altro elemento lo stato degli pneumatici. Uno pneumatico usurato rende meno sul bagnato perché drena meno acqua, così come anche la frenata e gli spazi di arrestano si allungano. Anche qui, il tecnico incaricato della revisione, è in grado di valutare lo stato di usura e quindi, per passare la revisione, invitare il proprietario alla sostituzione del treno pneumatici.



Honda Moto Roma ha a cuore i propri clienti

Ecco perché noi di Honda Moto Roma, dopo alcuni anni, abbiamo deciso di investire sulla Revisione dei veicoli a due ruote. Ci siamo attrezzati con un banco prova dedicato dove l’operatore valuta, con strumenti di precisione, lo stato di usura delle varie parti di moto e scooter.


Tutti i dati vengono registrati ed inviati alla Motorizzazione Civile tramite telecamera. La Motorizzazione poi rilascerà immediatamente il bollino da attaccare sul proprio libretto. Tutto molto semplice come vedete ma decisamente utile per la vostra sicurezza.


Se avete bisogno di una revisione al vostro scooter o moto, basterà contattarci presso il nostro Megastore di Via Tiburtina1166/1168 per un rapido appuntamento. E ricordate che se verrete fermati dalle Forze dell’Ordine con revisione scaduta, c’è il rischio di multe molto salate o, peggio, il sequestro del motoveicolo.


Fare le revisione quindi, è un atto di maturità e responsabilità


VI ASPETTIAMO PER LA REVISIONE CHE POTRA’ ESSERE PRENOTATA PRESSO IL NOSTRO MEGASTORE DI VIA TIBURTINA 1166/1168



 

bottom of page