Ecco il nostro video test
La Honda CL500 è l’appetitosa Scrambler Honda, chiaramente ispirata alla CL dei mitici anni ’70. Un design semplice ma molto efficacie che attrae l’utente in un’originalità, motivata da linee tonde e certamente inclini all’Avventura.
Honda spinge quindi sul concetto “esprimi te stesso” senza dimenticare il piacere di guidare una moto e costi di gestione davvero irrisori. La CL500 punta su vari punti tecnici: il bicilindrico da 471 cc, “accorciato” nella rapportatura finale, il robusto telaio in acciaio e le sospensioni con ampia escursione.
Una piccola grande moto per divertirsi anche in fuoristrada e per scoprire il taglio più divertente dell’Avventura.
E poi, l’altezza sella a 790 mm, per guidare in piedi in offroad, le ruote da 19” e 17” con coperture tassellate che la rendono agile anche in offraod.
Un motore affidabile da 46,6 Cv, anche per patentanti A2
Si tratta del noto bicilindrico Honda – con fasatura a 180° - da 471 cc che eroga 46,6 Cv, capace di un’erogazione fluida, ma incisiva, con un carattere tonico ma senza impensierire chi guida.
Vanta inoltre l’iniezione PGM-FI dedicata al modello e la distribuzione con bilancieri a rullo con regolazione a pastiglie del gioco valvole. Questo motore è stato progettato da Honda per la patente A2.
Le sue quote motore vedono un alesaggio di 67 mm con corsa di 66,8 mm e rapporto di compressione di 10,7:1. Tutto questo per raccontarvi quanto questa moto abbia una sua precisa connotazione “caratteriale”.
Un telaio molto solido
La struttura tubolare in acciaio, presenta massima semplicità costruttiva mentre rigidità e bilanciamento sono stati ottenuti grazie alle tecniche di progettazione CAE, ovvero Computer Aided Engineering.
La luce a terra è di soli 155 mm con avancorsa di 108 mm, il che significa massima agilità in ogni condizione di guida. Le piastre di sterzo sono specifiche per la CL500, mentre le sospensioni puntano sulla forcella tradizionale da 41 mm ed una coppia di ammortizzatori con ben 6 possibilità di regolazione se parliamo del precarico.
I freni sono a disco, da 310 mm davanti con pinza a due pistoncini, da 240 mm dietro a pistoncino singolo. Le coperture sono le Dunlop Mixtour, ideali per ogni tipologia di terreno.
Tre i pacchetti disponibili per la personalizzazione.
PACCHETTO ADVENTURE
Paramani, parafango anteriore alto, cover ammortizzatori posteriori, pedane rally
PACCHETTO TRAVEL
Borsa morbida da sella, manopole riscaldabili, presa 12V, leva freno regolabile e tank pad.
PACCHETTO STYLE
Cupolino anteriore, adesivi decorativi, stickers ruote, cover posteriore, adesivo decorativo cover posteriore, sella rialzata 820 mm
A chi è adatta la CL500
Di fatto la Honda CL500 è una bella scrambler per tutti. Una moto per chi cerca praticità massima, consumi di gestione molto contenuti ed un ottimo veicolo per affrontare le sfide quotidiane in sella ad una moto.
Agilissima nel traffico cittadino, comoda anche in due, sa essere sempre unica ed originale per “distinguersi” dal branco. Una moto molto piacevole da guida e “sintetica e sincera” nella sua essenza. Sempre.
Adatta anche al pubblico femminile, grazie alla sella bassa e alla ridotta altezza da terra, piace per le sue prestazioni morbide, per l’erogazione pulita e lineare ma, soprattutto per una trattabilità completa del propulsore.
Una piccola grande moto per divertirsi anche in fuoristrada e per scoprire il taglio più divertente dell’Avventura.
Venite a provarla e scoprila da Honda Moto Roma
Comments